coltivazione e prodotti

coltivazione e prodotti

Placeholder Image

Siamo Marina e Stefano, saremo felici di accogliervi nel nostro piccolo mondo.
Lasciata la vita di città ormai da decenni, vivendo in campagna, abbiamo imparato ad apprezzare una vita basica più vicina ai valori agresti.
La natura è la nostra maestra quotidiana, viviamo nel pieno svolgersi dei suoi ritmi alla ricerca di un sano equilibrio.
Chi verrà a trascorrere un soggiorno presso di noi, potrà godere la sua vacanza e gli spazi messi a disposizione, in piena libertà ed autogestione.

Placeholder Image

Le coltivazioni ed i prodotti

Nel nostro piccolo podere tutto il terreno viene coltivato in maniera naturale con l'uso del letame maturo prodotto dai cavalli e con adeguate rotazioni colturali.
Oltre alla produzione del foraggio per l'alimentazione dei cavalli, curiamo l'orto e l'uliveto.
I nostri ospiti potranno acquistare i prodotti stagionali presenti nel nostro orto.
Produciamo olio extravergine di prima spremitura.
Le olive sono prevalentemente da Leccino e Moraiolo.
Non trattiamo le piante con nessun prodotto chimico al fine di ottenere frutta e verdura sana e di ottima qualità .

Placeholder Image

Velluttata di zucca

L'autunno è il periodo delle zucche.
Ci si può dilettare in infinite gustose ricette che hanno per protagonista la zucca.
Io faccio una ricetta facile, facile che in queste prime sere di Autunno da senso di calore e conforto.
Prendo una zucca la privo della buccia e la taglio a pezzi.
La metto in una pentole con una cipolla, un filo di olio extra vergine di oliva, sale quanto basta. Copro di acqua la zucca e la metto sul fuoco a cuocere con un coperchio.
La faccio bollire per circa 30 minuti, la frullo, aggiungo due cucchiai di panna di soia e la rimetto sul fuoco per qualche minuto.
Anche senza questa aggiunta è buonissima lo stesso. Il risultato è ottimo, la vellutata di zucca è cremosa e gustosa.

Placeholder Image

Torta rustica di verdure

Spesso compravo al supermercato la pasta sfoglia perchè amo le torte rustiche con dentro la verdura ma da quando ho ho scoperto che contengono olio di palma, nocivo per la salute e per l'ambiente, ho deciso di non acquistarle più.
Con cosa sostituire la comoda pasta sfoglia del supermercato?
Un giorno una amica mi ha dato una ricetta facile e veloce per fare in pochi minuti una pasta che ho trovato utilissima per fare le mie torte salate.
Si prendono 300 gr. di farina, si mettono in una ciotola con 90 gr. di olio di semi, si mescola velocemente con una forchetta, poi si aggiungono 90 gr. di acqua ed una spruzzata di vino bianco.
Si amalgama velocemente e in pochi minuti si ha un impasto da stendere e riempire con quello che si vuole.
L'ultima torta che ho che ho fatto era ripiena di zucchine, ricotta e e formaggio pecorino locale.
Cuocere forno a 180°per mezz'ora e buon appetito!
Ottima anche per ripieni di frutta.

Placeholder Image

Come organizzo la mia spesa

Sto educandomi sempre più a limitare o azzerare del tutto la spesa fatta nei grandi centri commerciali o supermercati.
Alcune cose, come limoni, agrumi, mele o riso, le acquisto tramite gruppi di acquisto dove potrei trovare anche molto altro però mi piace restare sul territorio ed acquistare a km 0 o quasi e percio' carne, formaggi, yougurt, farine, legumi, vino e molto altro li acquisto da piccoli produttori locali con produzioni o allevamenti biologici.
Certo vivendo in campagna riesco più facilmente a raggiungere i produttori ma anche nelle città  ci si può organizzare molto bene e spesso si possono fare gite fuori porta per andare a trovare piccoli produttori i cui prodotti sono certamente più rispettosi dell'ambiente e di qualità è superiore rispetto alla grande distribuzione.
In ultimo ho imparato ad apprezzare i mercati locali dove appunto molti produttori agricoli si propongono con i loro prodotti.
Ritorniamo ad apprezzare il piccolo e abbandoniamo sempre più le grandi catene di distribuzione in favore di un cibo migliore ma anche di un rapporto umano migliore e soprattutto di un maggiore rispetto della natura e dei suoi ritmi stagionali.

Placeholder Image

Ricetta facile e veloce

Occorrono zucchine fresche insieme a del prezzemolo.
Lavare le zucchine, tagliarle per lungo a fette di mezzo centimetro. Nel frattempo lavare e tritare il prezzemolo, unendolo a del Parmigiano Reggiano grattato, del pangrattato, un filo d'olio, un pizzico di sale e amalgamare il tutto.
Mettere su una teglia un foglio di carta forno, ungere con un filo di olio, adagiare le fette di zucchine, cospargerle con il preparato, altro filo d'olio, infornare per 10/15 minuti a 220 gradi.
Quando il pangrattato ha preso colore sono pronte.
Si fa prima a farle che a dirlo.
Buon appetito!

--- Torna alla Home Page ---