blog

blog

Le spiagge della Costa d’Argento ed il mare dell'Argentario (leggi)

Il tratto di costa che comprende il Parco della Maremma fino a Capalbio è denominato Costa D’Argento.
A cominciare dalla spiaggia di Marina di Alberese che essendo inserita all’interno del Parco della Maremma rimane un ambiente intatto ed incontaminato preservando la sua natura selvaggia.
All’alba ed al tramonto vi si possono trovare caprioli, cinghiali e volpi che indisturbati si avvicinano alla spiaggia.
Sempre all’interno del Parco si trova Cala di Forno raggiungibile a piedi, via mare o con un bus navetta.
La spiaggia più rapidamente raggiungibile dal nostro agriturismo è quella dell’Osa, è lunga ed ampia, servita da un grande parcheggio, un tratto di pineta in cui potersi riposare o fare picnic, rilassarsi al bar, usufruire sia dello stabilimento che della spiaggia libera.
Proseguendo verso Sud sulla lingua di terra denominata Tombolo che unisce la terra ferma all’Argentario c’è la spiaggia della Giannella.
Il Tombolo della Giannella delimita una parte della laguna di Orbetello.
Ancora più a Sud troviamo un secondo Tombolo quello della Feniglia.
La Feniglia è una bellissima spiaggia con alle spalle una grande Oasi Naturale in cui poter fare passeggiate a piedi o in bicicletta.
I due Tomboli della Giannella e della Feniglia sono entrambi collegati con la penisola del Monte Argentario, ricco di itinerari e paesaggi di grande bellezza è visitabile attraverso una strada panoramica che conduce alla scoperta di incatevoli calette.
Tra le più note Cala Grande, Cala del Gesso, il Mar Morto, le Viste, Spiaggia Lunga, Acqua Dolce.
Da Porto Santo Stefano è possibile imbarcarsi per l’isola del Giglio o l’isola di Giannutri.
Tornando sulla Aurelia e proseguendo in direzione di Capalbio, alla seconda uscita per Ansedonia, si trova la spiaggia della Torba così denominata per la particolare sabbia scura, proseguendo la spiaggia oasi di Macchiatonda in corrispondenza della Oasi naturale del Lago di Burano e l’Ultimaspiaggia.

Se ti è piaciuto l'articolo condividi.

--- Torna alla Home Page ---